Prodotti

Le varietà delle nostre olive



Le nostre piante di ulivo, oltre a caratterizzarsi per un’elevata resistenza alle avversità climatiche e alle malattie, ci consentono di ottenere oli evo dalle diverse caratteristiche organolettiche, adatti a valorizzare a pieno vari tipi di pietanze.

A Leccio del Corno

Dalle verdi olive della varietà Leccio del Corno, che maturano tardivamente sui nostri campi, produciamo un olio extravergine di oliva monovarietale perfetto per i vostri piatti più corposi.

L’aroma dell’olio estratto da questa cultivar è fruttato; il gusto è strutturato e lievemente piccante con una nota di amaro che garantisce tutti i benefici dei polifenoli in esso contenuti.

Leccino

Pianta dal fusto robusto e dalla chioma folta, il Leccino ci regala una rigogliosa e precoce produzione di olive nere di media dimensione per un olio extravergine di elevata qualità.

L’olio che si ottiene è giallo dorato con sfumature verdognole. Il gusto è estremamente delicato ed equilibrato e l’aroma è fresco e leggermente fruttato. È ideale per zuppe di verdure e di pesce e per carni bianche.

Gentile

La Gentile è una varierà tipica della provincia di Chieti che nasce da una pianta genuina e resistente alle basse temperature. Nella seconda metà di novembre raccogliamo le sue olive dai colori variopinti che spaziano tra il verde, il giallo e il nero-violaceo.

Le note olfattive di questo olio evo richiamano l’erba fresca. In bocca risulta un sentore di noce e l’olio presenta note piacevolmente amare, seguite da una lieve piccantezza sul finale. È ottimo il suo uso a crudo.

Moraiolo

Perfettamente a loro agio sulle nostre colline, le piante di olive moraiole sono rustiche e poso voluminose, ma le loro drupe tonde e nere ci restituiscono un’ottima resa di olio dal colore verde brillante e ricchissimo di sostanze antiossidanti.

Il gusto è mediamente piccante e decisamente amarognolo; l’odore è pungente e ha profumi che ricordano il carciofo o l’alloro. È consigliato su bruschette, zuppe e carni rosse.